Locations ed Eventi

CALENDARIO

▶ TEATRO DI MARCELLO

17 settembre 2016 _ 21.30 – 00.00

▶ FONTANA DI TREVI & PALAZZO POLI

 

24 settembre 2016 _ 21.30 – 00.00

▶ PIAZZA DEL POPOLO

 

17 settembre 2016 _ 21.30 – 00.00

ENGLISH

 

 

 

Screen shot 2016-09-11 at 20.39.38

 

#Teatro dei Media Emergenti #Installazioni Urbane Interattive #Videomapping architettonico e tridimensionale #New Media Public Art #Luce e Paesaggi Sonori #Architectural Dressing #ART AS SHORT CIRCUIT 

museOn è l’edizione 2016 di ROME OPEN MUSEUM EXHIBITION il Museo Aperto della Capitale.

Un corto circuito dell’arte contemporanea che reinventa il Centro storico di Roma trasformandolo in museo espanso e aumentato, dedicato alla valorizzazione e alla reinvenzione del patrimonio archeologico, architettonico e paesaggistico della Città attraverso la speciale New Media Public Art di medialize.it

medialize.it interpreta la scena urbana come fertile orto creativo in cui generare nuova sensibilità, nuovi modi di esperire e vivere il patrimonio comune, espressioni e poetiche innovative per raccontare la Città attraverso il gioco e la ricombinazione dell’arte e della creatività.


ZEN-DO flyer ROMA

Screen shot 2016-09-11 at 21.06.27

17 settembre 2016

“ZEN-DO” – La stanza dello zen

Location: Parco Archeologico del Teatro di Marcello
Concept: Pasquale Direse Regia: Pasquale Direse – Aggeliki Tsekeni

Uno spettacolo che rivisita in chiave narrativa e teatrale le discipline marziali. Il Teatro Marcello diviene così zen­dō (la stanza dello zen), luogo di meditazione, memoria e spazio sensibile.

Una performance che vede la partecipazione del Maestro Giovanni Bartoloni, importante riferimento per le arti marziali in Italia e nel mondo.

La monumentale location del Teatro di Marcello prenderà vita attraverso scenografie virtuali, mapping architettonico, body projection mapping, ambienti sonori e musica dal vivo.

 

Screen shot 2016-09-11 at 21.07.46

24 settembre 2016

“BLOW”

Location: Fontana di Trevi e Palazzo di Poli
Concept & Design: Pasquale Direse

Uno spettacolo d’Arte Pubblica dei Nuovi Media che trasforma la celebre Fontana di Trevi la facciata di Palazzo Poli spazio sensible generato in tempo reale dallo spettatore che attraverso il proprio soffio e respiro lascia emergere l’architettura come elemento pneumatico.

Un’esplosione di luce che darà vita alla Fontana ed ai suoi personaggi per raccontare la storia del Luogo attraverso narrazioni e poetiche di videomapping tridimensionale e aumentato dalla partecipazione del pubblico.

In collaborazione con Aggeliki Tsekeni, Damiano Spina e Angelo Romano

Screen shot 2016-09-11 at 21.08.34

30 settembre 2016

“DOORS”

Location: Porta del Popolo

Concept & Design: Pasquale Direse – Aggeliki Tsekeni

Una monumentale installazione urbana interattiva di videomapping, “ DOORS ”, trasforma la Porta del Popolo in un’esperienza spazio-temporale di grande sorpresa e impatto emozionale attivata dal passaggio del pubblico.

Le antiche porte delle città, da Roma alla Mesopotamia, dall’antico Egitto alla Grecia, da Bisanzio alle città arabe fino all’Estremo Oriente e alle Americhe sono simboli delle culture e della prosperità.

Luoghi di passaggio segnati e tracciati dal tempo, dalle vite e dalle storie che li attraversano.

museonLocations3

▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶▶
EDIZIONE 2015

ROME OPEN MUSEUM EXHIBITION presenta progetti di new media & public art al “Serpentone” di Corviale, il condominio più lungo d’Europa, al Quartiere Coppedè, in Piazza Pepe davanti al Teatro Ambra Jovinelli, presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis, nel parco archeologico di Villa Gordiani.

Locations rappresentative del volto della Capitale che R.O.M.E. ha selezionato per una première inedita, progetto pilota per la generazione di un laboratorio di
co-progettazione sempre attivo attraverso cui immaginare un Museo Aperto della Città di Roma.

Calendario_EDIZIONE 2015


15 febbraio 2015 – Opening @ Corviale

corvialeCorviale (Edificio Nuovo Corviale)
Ore 17.00 - Conferenza performativa di presentazione del progetto con la partecipazione di ospiti del panorama locale, nazionale ed internazionale nell’ambito della new media art. Presso il Mitreo Arte Contemporanea, via M. Mazzacurati 61. Presentazione di progetti estemporanei d’arte dei nuovi media
Ore 19.00 – Presentazione dell’installazione interattiva Painteractive4Architecture

painteractive4ita

 


 

18 febbraio – Concerto for Jazz Duet and City @ Ambra Jovinelli

ambrajovinelliFacciata del Teatro Ambra Jovinelli
Ore 19.30 – Street performative conference di presentazione del progetto
Ore 20.30 - Concerto for Jazz Duet and City: Fabrizio Galasso – Sassofono contralto; Luigi Zitano – Sassofono tenore; Luca Pacetti – Contrabbasso ~ In diretta da New York City: Michael Dotolo – Strumenti Elettronici Artigianali; David Moss – Contrabbasso; David Aaron – Tenor & Alto Sax. I musicisti improvviseranno sul tema del soundscape del quartiere. In collaborazione con il Teatro Ambra Jovinelli – Michael Dotolo – Angelo Romano – Angelo Ruta – Damiano Spina.
Regia, concept & desgin: Pasquale Direse

Ore 22.00 – 
Presentazione dell’installazione interattiva Painteractive4Architecture

concerto for saxophone

 


 

23 febbraio – Architectural Dressing @ Coppedé

coppedèQuartiere Coppedè – Porta di via Dora
Ore 19.00 – Street Performative Conference del Progetto R.O.M.E. al Quartiere Coppedé
Ore 19.30 - Spettacolo Architectural Dressing_ Una Scenografia Urbana Immateriale a Coppedè. Regia di Pasquale Direse. Con Aggeliki Tsekeni, Angelo Ruta, Damiano Spina
Ore 21.30 – 
Presentazione dell’installazione interattiva Painteractive4Architecture e delle opere partecipanti alla Call for Art

concerto for saxophone

 


 

25 febbraio – Liquid Cinema @ Villa De Sanctis

Villa De SanctisVilla De Sanctis – Casa della Cultura – Via Casilina
Ore 19:00 - Performative Conference di presentazione dei progetti Liquid Cinema e della Call for #NonElectricalDigitalArtworks, Aperitivo New Media con inteventi artistici e con l’ambiente interattivo per il “gusto” iFlavor.
Ore 20:00 / 23:00 - Spettacolo crossmediale di Liquid Cinema “Underwater”. Regia Aggeliki Tsekeni e Pasquale Direse. Coreografia di danza: Olivia Giovannini. Colonna sonora in tempo reale da New York City: Michael Dotolo / Nick Lesley – Strumenti e percussioni ad acqua preparati.

Mostra estemporanea degli artisti partecipanti al progetto R.O.M.E.

liquid cinema SOLO

 


 

28 febbraio – #UrbanInteractiveGames @ Villa Gordiani

villagordianiParco archeologico di Villa Gordiani – Sala Ottagonale
Ore 18:00 – Performative conference di presentazione dei progetti Urban Puzzle e Heartchitecture, installazioni interattive per trasformare il patrimonio culturale in luogo ludico e partecipativo
Ore 19:00 - Presentazione di Urban Puzzle e Painteractive4Architecture nel Parco archeologico di Villa Gordiani.

Chiusura dell’evento Rome Open Museum Exhibition

UrbanPuzzle2